SCELTA DELLE RUOTE

GUIDA AL PRODOTTO

Specialità

La disciplina in cui si utilizzerà il pattino incide ovviamente nella scelta delle ruote adatte al contesto per caratteristiche tecniche.

Tipo di Superficie

Uno dei fattori principali è proprio il tipo di superficie su cui si andrà a pattinare, si sceglierà quindi la ruota in base alla durezza.

Livello dell'atleta

Ruote più costose hanno caratteristiche tecniche probabilmente migliori, ma la scelta va fatta a pari passo con il grado di abilità.

Peso dell'atleta

L'utilizzo di ruote molto morbide su pattinatori esili e leggeri potrebbe bloccare la necessaria libertà di movimento e rotazione.

LA COMPOSIZIONE

Le ruote sono principalmente prodotte in elastomeri termoplastici monocomponente. Le formulazioni delle varie durezze vanno a determinare l’uso su ogni superficie.
L’utilizzo di materiale bicomponente presenta invece la sede dei cuscinetti in materiale più rigido, adatto per ruote molto morbide.

La ruota in poliuretano viene colata con la sede dei cuscinetti in materiale rigido. Ideata principalmente per le superfici extra-scivolose, per la sua qualità risulta ideale per la dance.

Con la giusta scelta della ruota si ottiene maggiore manovrabilità, grip e maggiore velocità di rotolamento.
Le ruote di ultima generazione si distinguono, oltre che per nuove qualità di polimeri e formulazioni, per la rivisitata forma che favorisce maggiore resistenza ai carichi e determina più velocità nelle trottole.

Si ricorda che la scelta del cuscinetto determina il compound della ruota.

Lavorazione SLICK

Fenixx è alla continua ricerca dell’innovazione per un pattinaggio migliore. Oltre ad impiegare elastomeri TPEs di alta qualità, ha sviluppato una lavorazione ideata per la competizione. Con un battistrada perfettamente piano, ha aumentato i raggi di angolazione, ha ampliato la dimensione dell’impronta sulla superficie. Questo ha portato ad una ottimizzazione della trasmissione di spinta con notevoli aumenti di velocità e manovrabilità!

Nuove ruote Missione e Ferrari

La nuova formulazione permette di avere maggiore velocità con minore spinta. La bassa rumorosità si evidenzia soprattuto all’arrivo dei salti. Le ruote Mission e Ferrari sono disponibili in 5 durezze per trovare il giusto assetto in base alla pista.

LA DUREZZA

Ci sono vari parametri che incidono sulla scelta delle ruote. Sulla durezza ad esempio inciderà molto la superficie in cui andranno utilizzate. Inoltre le piste possono cambiare per il grado di umidità, soprattutto quando si presentano polverose.

Più morbida sarà la ruota, più offrirà grip e dovrà essere messa nei punti di perno delle pressioni, mentre più dura verrà utilizzata come ruota di scorrimento per migliorare la velocità di pattinaggio e delle trottole.

Si usa molto incrociare le ruote con durezze o tipi diversi per combinare le loro caratteristiche e migliorare la performance del pattino e di conseguenza dell’atleta, ma la loro disposizione va studiata con cura insieme al proprio allenatore al fine di avere un assetto ideale. 

ARTISTICO

SUPERFICIE MOLTO SCIVOLOSA

Parquet ben tenuto e SCIVOLOSO

Da comparare con:
FLUIDO 45, GIOTTO 47 – STAR CS40

MISSION HD45 Ø57mm

FERRARI HD35 Ø57mm

ORIGINAL HD46 Ø57mm

SUPERFICIE SCIVOLOSA

CEMENTO SCIVOLOSO, PARQUET​

Da comparare con:
FLUIDO 47/49, GIOTTO 47/49 – STAR HD70

MISSION HD48 Ø57mm

FERRARI HD60 Ø57mm

ORIGINAL HD46 Ø57mm

ORIGINAL HD49 Ø57mm

SUPERFICIE MEDIO-SCIVOLOSA

cemento LISCIO, MATTONELLE, LINOLEUM

Da comparare con:
FLUIDO 49, GIOTTO 49, MAGNUM 49 – STAR HD76

MISSION HD50 Ø57mm

FERRARI HD70 Ø57mm

ORIGINAL HD49 Ø57mm

FLOR ROSA HD52 Ø57mm

SUPERFICIE MEDIA

CEMENTO AL QUARZO O INDUSTRIALE

Da comparare con:
GIOTTO 53, MAGNUM 53 – STAR 75, BOXER 53

MISSION HD52 Ø57mm

FERRARI HD75 Ø57mm

ORIGINAL HD52 Ø57mm

FLOR BIANCA HD52 Ø57mm

SUPERFICIE RUGOSA

CEMENTO ESTERNO

Da comparare con:
GIOTTO 57/60, MAGNUM 57/60 – STAR HD80/84, BOXER 60

MISSION HD56 Ø57mm

FERRARI HD80 Ø57mm

ORIGINAL HD58 Ø57mm

FLOR PERLA HD59 Ø57mm

DANCE

VYLK

SUPER SPEED

TIPO SUPERFICIE

PRODOTTO

SUPERFICIE MOLTO SCIVOLOSA

CODICE 88A

SUPERFICIE SCIVOLOSA

CODICE 90A

SUPERFICIE MEDIO-SCIVOLOSA

CODICE 92A

SUPERFICIE MEDIA

CODICE 94A

SUPERFICIE RUGOSA

CODICE 96A